La traduction italienne des Souvenirs d’Antoine est parue.

dimanche 1er juillet 2007
popularité : 8%

Les editions La Baronata ont publié la version italienne des "Souvenirs de la guerre d’Espagne".


Présentation sur le site de La Baronata.

Amori e Rivoluzione. Ricordi di un miliziano in Spagna (1936-1939), di Antoine Gimenez. pp. 256, Fr. 25.- / € 16.50. ISBN 88-88992-17-0. ISBN 13 978-88-88992-17-4.

La testimonianza di Antoine Gimenez, miliziano/guerrigliero dall’agosto 1936 del Gruppo Internazionale della Colonna Durruti, è stata scritta in francese negli anni Settanta. Affidandosi unicamente alla sua memoria vi sono un po’ di errori e approssimazioni, ma vi si trovano soprattutto episodi e spunti interessanti e anticonformisti, sulla guerra, la rivoluzione, la collettivizzazione, ma anche sulle passioni, le speranze e le disillusioni dei protagonisti di quel periodo straordinario : la rivoluzione sociale spagnola.
Tant’è che non trovò alcun editore disponibile alla pubblicazione, forsee perché controcorrente, critico sia sulle posizioni controrivoluzionarie del Partito comunista sia sul “suicidio” del Movimento anarchico spagnolo. O forse perché affrontava non solo tematiche sulla guerra e la rivoluzione, ma anche gli affetti, gli amori, l’erotismo dei miliziani e delle miliziane ?
Infine una curiosità sull’autore : nato come Bruno Salvadori nel 1910 a Chianni (Pisa), diventa Antoine Gimenez dall’estate ’36, riuscendo a mantenere la “falsa” identità fino alla sua morte (Marsiglia 1982), in barba alle polizie italiane, spagnole, francesi...

Edizioni La Baronata. Casella postale 22. CH-6906 Lugano.

e-mail : baronata@anarca-bolo.ch


Navigation

Articles de la rubrique